Archivio Magnini

La pubblicazione del materiale di questa pagina e’ stato possibile per la gentile concessione fatta alla Famiglia Perugina dalle signore Ornella e Letizia Magnini, consorte e figlia dell’avvocato Dante, che per quasi trenta anni fu presidente della nostra associazione. L’archivio comprende oltre ottocento articoli pubblicati nella stampa locale nel periodo che va dai primi anni settanta alla fine degli anni novanta del ventesimo secolo.

La raccolta, curata negli anni da Dante Magnini e conservata e riordinata dalla figlia Letizia, testimonia il sincero attaccamento di Dante Magnini alla Famiglia Perugina, come a voler lasciare una testimonianza che desse contezza a noi, oggi, dell’impegno e della saggezza necessari nell’affrontare i problemi della città, nell’andare alla scoperta della sua storia, della sua cultura millenaria e delle sue tradizioni, il tutto per legare fra loro le generazioni che si succedono, come in una catena che non dovesse mai rompersi, pena la decadenza e la barbarie. Il materiale riguarda molteplici aspetti: ai fatti della vita puramente associativa come riunioni, conferenze, gite e conviviali, si associano tanti argomenti che la Famiglia Perugina affronta e che vanno a incidere nelle scelte amministrative, nelle manchevolezze delle classi politiche elette al governo della città.

Leggere oggi quelle cronache di allora è come aprire un grande scenario sulla Perugia che si trasformava radicalmente (Fontivegge, le scale mobili, il traffico nel centro storico, le periferie che crescevano a dismisura, il centro che si svuotava della gente e del terziario …) e che faceva per alcuni versi presagire i seri problemi che ancora oggi figurano nella nostra agenda.

L'Archivio Magnini sarà a breve nuovamente accessibile: lo stiamo aggiornando! Non appena l'Archivio Magnini sarà nuovamente online, daremo comunicazione ufficiale tramite la nostra newsletter e la nostra pagina Facebook!

i nostri PARTNERS

Contattaci

Se siete interessati alle nostre attività e a ricevere informazioni, contattateci tramite questo form, e vi risponderemo quanto prima!