GRIFONI D'ONORE

Dall’anno 1972 la Famiglia Perugina conferisce la benemerenza del Grifone d’onore a persone, associazioni od enti che abbiano arricchito la città con opere od imprese degne di rilievo in ambito culturale, sociale, economico, sportivo o professionale.

Medico e studioso, insigne personalità del mondo accademico perugino; fu socio fondatore e primo presidente della Famiglia Perugina.

Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia dal 1969 al 1980; fu molto attivo nel promuovere la crescita di tale istituzione cittadina, sia per quanto riguarda la qualità dell’attività didattica che i rapporti e le relazioni internazionali.

Musicista e compositore; direttore artistico della Sagra Musicale Umbra dal 1947 e di altre importanti istituzioni musicali nazionali ed internazionali.

Ingegnere, insigne studioso della scienza delle costruzioni, grande maestro  esperto dei dissesti statici; sui trattati da lui scritti tuttora si formano studenti di ingegneria ed architettura.

Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, di cui ampliò gli spazi espositivi, e dal 1975 Soprintendente ai Monumenti e alle Gallerie dell’Umbria; appassionato difensore del patrimonio artistico della nostra città.

Direttore della Biblioteca Comunale Augusta dal 1935 al 1959 e dell’Archivio di Stato dal 1941 al 1959; protagonista della protezione e conservazione del materiale bibliografico e archivistico della città.

Allieva di Maria Montessori, è stata direttrice della scuola per l’infanzia Santa Croce e  del Centro Internazionale Montessori; ha rappresentato per numerose generazioni di docenti e studenti un punto di riferimento nel campo educativo.

Colombiana di nascita, ha trascorso cinquanta anni della sua vita a Perugia dedicandosi con dedizioni straordinaria  alla cura degli anziani nella Casa di Fontenuovo; una vera istituzione per la città e per chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

Rettore della Università degli Studi di Perugia dal 1976 al 1993, ha avuto tra i principali obiettivi l'istituzione della facoltà di ingegneria.

Titolare della storica Pasticceria Sandri in Corso Vannucci, ha riscoperto ed elaborato per tanti anni specialità e ricette culinarie  e pasticcere perugine ed umbre, contribuendo così a tramandare la nostra cultura nel tempo.

Scultore, medaglista, scrittore e poeta; è fra i più importanti ed apprezzati commediografi in vernacolo perugino.

Pugile perugino di rilievo internazionale; nel 1984 e nel 1987 campione d'Europa professionisti; nel 1987 campione del mondo professionisti categoria pesi superwelter WBC; dal 1989 al 1994 campione del mondo professionisti categoria pesi superwelter IBF.

Generale dell’esercito italiano; promotore e artefice della Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, che oltre a riaffermare la vocazione  culturale e cosmopolita di Perugia ha dato nuova vita al complesso monastico di Santa Giuliana.

Pittore, ha esposto nelle più importanti città italiane e all’estero ottenendo importanti riconoscimenti; le sue opere figurano in numerose collezioni private e pubbliche, nazionali ed estere.

Imprenditore, fondatore di un importante ed innovativa azienda nel settore della distribuzione di caffè, che ha creato lavoro nel nostro territorio e si è espansa a livello nazionale.

Medico ematologo, direttore della struttura complessa di Ematologia con Trapianto di Midollo Osseo dell'Ospedale S. Maria Misericordia di Perugia; è stato artefice di scoperte fondamentali nel campo dei linfomi e delle leucemie acute.

Medico radiologo; uomo di grande cultura e di grande prestigio molto attivo nell’impegno civile.

Istituzione  benemerita che da secoli opera nel campo della assistenza alle persone anziane e bisognose; negli ultimi decenni è stato forte l’incremento delle strutture di accoglienza.

La sua storia rappresenta la testimonianza più importante di quanto la nostra città abbia a cuore  la musica e l’arte; i più importanti artisti di tutto il mondo sono stati ospiti degli Amici della Musica e di Perugia, lasciando un segno non dimenticabile.

Scrittrice ed attrice in lingua ed in vernacolo; protagonista di un’intensa carriera che ha fatto di lei un  personaggio tra i più amati della nostra città.

Attrice sia in lingua che in dialetto perugino; indimenticabile la sua partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche; fondatrice nel 1978 con Franco Bicini del “Canguasto”, unico locale di cabaret a Perugia.

Commediografo ed umorista; autore e conduttore televisivo, scrittore e autore radiofonico e teatrale.

Presidente della Banca di Mantignana e Perugia Credito Cooperativo Umbro; imprenditore sempre vicino al nostro territorio e sensibile nel contribuire al sostegno di numerosissime iniziative culturali.

Stilista, imprenditore e filantropo italiano; fondatore di un'azienda divenuta leader mondiale nella produzione di abbigliamento pregiato in cashmere.

i nostri PARTNERS

Contattaci

Se siete interessati alle nostre attività e a ricevere informazioni, contattateci tramite questo form, e vi risponderemo quanto prima!