Le Madonnine

devozione popolare sui muri di Perugia


Nel 2017, in occasione del sessantesimo anniversario dalla sua fondazione, la Famiglia Perugina ha pubblicato il volume "le madonnine - devozione popolare sui muri di Perugia", libro che propone una galleria di oltre centoventi immagini devozionali che si possono ammirare sulle mura, sui palazzi e sulle chiese del centro e semi-centro di Perugia: un piccolo tesoro di immagini sacre, per lo più della Madonna, ma anche di altri santi, alcune conosciute, ben visibili e studiate, altre meno note, nascoste nei vicoli o così piccole da sfuggire allo sguardo.

La pubblicazione vuole essere solo il momento di avvio di un progetto ben più ampio ed ambizioso: infatti le madonnine che abbiamo fotografato e catalogato sono solo una piccola parte del patrimonio devozionale presente in città, nelle frazioni e nelle strade di campagna del territorio comunale; la Famiglia Perugina si rivolge quindi a tutta la cittadinanza chiedendo che voglia segnalare altre immagini devozionali, che si trovino sulla pubblica via.

Al fine poi di arricchire il nostro lavoro di ricerca chiediamo anche che vengano fornite informazioni storiche, artistiche, sociali, aneddoti o curiosità su qualcuna delle madonnine: perché è stata installata proprio su quel palazzo o sotto quell'arco, chi la commissionò, chi la realizzò; notizie che il più delle volte possono pervenire solo dalla memoria privata delle famiglie o dagli archivi delle parrocchie.


A questo link si può consultare l'elenco delle madonnine già censite.


Per comunicarci immagini o informazioni in vostro possesso potete utilizzare il modulo di contatto predisposto su questa pagina.

E' possibile acquistare il libro, oltre che in libreria, online sul sito internet dell'editore Futura Edizioni o rivolgendosi direttamente alla Famiglia Perugina.

i nostri PARTNERS

Contattaci

Se siete interessati alle nostre attività e a ricevere informazioni, contattateci tramite questo form, e vi risponderemo quanto prima!