Personaggi

Dal notiziario numero 9 dell’anno 2000 trascriviamo ciò che ebbe a scrivere Dante Magnini in una pagina densa di sentimento verso la Famiglia Perugina, che per tanti anni curò fino a farla diventare una realtà di notevole spessore ed importanza nel panorama sociale e culturale della nostra città.

Dal momento che questo notiziario serve pure come archivio della nostra Associazione, sarà opportuno questa volta ricordare un evento d’un certo rilievo: il 20 giugno 2000 la “Famiglia Perugina” è stata iscritta nell’Albo d’oro del Comune di Perugia. Come noto, detto “Albo d’Oro” raccoglie chi ha onorato e servito Perugia in qualche modo sostanzioso. E senza falsa modestia, riteniamo che alla “Famiglia Perugina” tale iscrizione spettasse di pieno diritto. […] Ebbene, idealmente in quel libro d’oro vorremmo iscritti i nomi di tutti coloro che in questo ormai mezzo secolo di vita hanno permesso alla nostra “Famiglia” di affermarsi e d’essere qualcosa di diverso e di concreto. Non soltanto i mitici padri fondatori (dall’industriale Spagnoli, al futurista Dottori, al sindaco Berardi, al prefetto Carattoli, al presidente Berarducci e a tutti gli altri) che già sono nella storia cittadina, ma ai tanti altri per la loro dedizione, amore, apporto. In particolare vorremmo ricordare chi ci ha lasciato: l’allegro Scorzoni che fu il primo segretario, Maccheroni che fu attento tesoriere, Bindo Mazzerioli propagandista senza sosta, Ferruccio Mazzerioli così vigile ed operoso, Brozzi che l’aveva riordinata; quel sacerdote che la benediceva, quella contessa che non tralasciava alcuna ricorrenza, quella signora che stava al “San Martino” ed ogni volta chiamava il taxi per essere tra noi; quel camionista che aveva passato la vita lavorativa in giro per il mondo ed ora che era in pensione era sempre con noi in prima fila per conoscere bene, prima di morire, la sua città natale e la sua terra.

i nostri PARTNERS

Contattaci

Se siete interessati alle nostre attività e a ricevere informazioni, contattateci tramite questo form, e vi risponderemo quanto prima!